APPorta è stata selezionata tra le 6 finaliste del Programma di Accelerazione Clean Future.

Il Programma di Accelerazione Clean Future è alla ricerca di startup all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per promuovere la sostenibilità nell’edilizia, nella mobilità e nel commercio.

Clean Future è uno dei 9 progetti di punta di Hub Criativo do Beato Living Lab, un’iniziativa d’avanguardia che mira a sviluppare tecnologie rivoluzionarie e servizi innovativi per promuovere la sostenibilità di Hub Criativo do Beato, con l’ambizioso obiettivo di trasformarlo in un campus del futuro e contribuire così in modo decisivo con best practice innovative a mitigare l’impatto del cambiamento climatico, dimostrando il potenziale di replicazione di questi approcci futuristici nelle città.

Co-finanziato dai fondi EEA Grants, questo vivace living lab fa parte dell’applicazione di Startup Lisboa Beato’s Creative Hub al Programma “Ambiente, Cambiamenti climatici ed Economia a basse emissioni di carbonio” – Avviso n. 4 e consente di accelerare startup innovative.

Il rivoluzionario Programma Clean Future Acceleration è un programma di accelerazione della durata di 10 settimane che mira a sostenere la creazione e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche d’avanguardia per migliorare in modo innovativo la sostenibilità delle città del domani.

Sono previste 3 categorie: edilizia smart, mobilità intelligente, commercio sostenibile.

Nella categoria Mobilità Intelligente, il progetto APPorta ha impressionato la giuria per la sua soluzione innovativa di mobilità condivisa che non solo riduce drasticamente il traffico stradale abbattendo le emissioni, ma rende i centri urbani più vivibili e sostenibili e ricompensa le attività fattive dei partecipanti.

Essere tra le prime 6 startup a livello mondiale è già un riconoscimento importante ma l’eventuale vittoria consentirebbe ad APPorta di avere accesso a un network senza pari e a mentorship da parte dei maggiori esperti ed investitori del settore.

I founder e il personale di APPorta potrebbero avere la possibilità di affinare la propria visione e il proprio pitch, validare il modello di business con professionisti affermati, e fare attività di networking con potenziali partner, fornitori e clienti.

I 20.000 euro di premio offrirebbero ad APPorta alcune risorse aggiuntive per sviluppare soluzioni sempre più efficienti.

Non ci sono dubbi che APPorta sia una delle startup con maggiori probabilità di sviluppo esponenziale nei prossimi anni: essere una delle sei startup finaliste per il Clean Future dimostra come la visione futuristica, sostenibile e d’avanguardia proposta possa contribuire alla rivoluzione del concetto di mobilità urbana.

Siamo profondamente orgogliosi di aver raggiunto questo primo importante risultato.